mercoledì 2 novembre 2011

Lasagne Vegetariane



Le lasagne vegetariane sono un piatto ricco e gustoso, adatto a tutti! Ci sono tantissime varianti, ma questa è squisita: è la ricetta per le lasagne di Giallo Zafferano, un sito che amo moltissimo! Per la preparazione ci vuole circa 1h20 (un'ora per tagliare e saltare le verdure e 20 minuti per la cottura in forno). Il successo con amici e ospiti è garantito!! Avrete una cena leggera ed economica ma anche originale e gustosa!

Ingredienti per quattro persone: 250 g di lasagne (io ho usato quelle fresche di Giovanni Rana), 1 carota, 1 zucchina, 1 costa di sedano, 1 spicchio d'aglio, 150 g di pomodoro pachino, mezza melanzana, mezzo peperone rosso e mezzo porro. 5 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva, sale, pepe, 250 g di besciamella magra, 200 g di parmigiano reggiano, 1 cuore di dado alle verdure e qualche fetta di fontina. 


Occorrente: una vaschetta di domopack (o una teglia da infornare), una padella, un tagliere, un coltello.

Procedimento (ca 60 minuti): Lavare le verdure. Schiacciare l'aglio e metterlo a rosolare insieme al porro in una padella con 3 cucchiai d'olio a fuoco basso. 


Nel frattempo sminuzzare il sedano e tagliare a bastoncini le zucchine, il peperone rosso e le carote e tagliare le melanzane. Mettere il tutto in padella, mescolare le verdure a aggiungere il sale. Dopo qualche minuto aggiungere mezzo bicchiere d'acqua scarso e il cuore di dado. Mescolare nuovamente e fare coprire per cinque minuti finchè il tutto non sarà cotto ma al dente. Accendere il forno a 180°.


Prendere una pirofila rettangolare, cospargere il fondo con 2 cucchiaio d'olio e 3 cucchiai di besciamella. Adagiare il primo strato di pasta fresca, aggiungere un sottile strato di besciamella, le verdure e cospargere di parmigiano. Continuare così per altri tre strati (quattro in tutto) e terminare con verdure, fontina e il parmigiano grattugiato. 

Infornare per 20-30 minuti e lasciare raffreddare per cinque minuti prima di servire. 
Buone da fare il bissss!!!


3 commenti:

Kylie ha detto...

Ogni tanto le preparo anch'io, sono buone davvero.

Un abbraccione

missglo ha detto...

t'ho scoperta cercando ricette con il daikon e l'ho appena sfornata, sembra ottima :) mentre aspetto gli amici a cena sto spiando nel tuo sito e ho scoperto anche queste superlasagne, ottima idea!

Ro' ha detto...

Ehy MissGlo.. com'è andata la cena?
Fammi sapere anche se ti è piaciuto il Daikon!! Io al super non l'ho ancora trovato quest'anno.. :-(

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata