mercoledì 16 maggio 2012

Come conservare correttamente la frutta


Vi è mai capitatato di vedere le vostre banane acerbe maturare alla velocità della luce? Non si tratta di una congiura astrale, ma di una semplice reazione.
Sul sito della Coop ho trovato questa interessante spiegazione!




La maggior parte della frutta si conserva in un luogo fresco e buio, preferibilmente nello scomparto della frutta e della verdura del frigorifero, in cantina o in una dispensa fresca. Tuttavia, non tutti i tipi di frutta possono essere conservati vicini tra di loro. Alcuni tipi di frutta secernono etilene, un gas naturale che accelera il processo di maturazione di altri frutti e ne riduce la conservabilità. A contatto con le mele per esempio i kiwi tendono a diventare più morbidi. Si raccomanda pertanto di conservare la frutta sensibile all’etilene a debita distanza dalla frutta che secerne questo tipo di gas.

I seguenti frutti producono elevate quantità di etilene

Mele, Albicocche, Avocado, Pere, Meloni, Pesche noci, Pesche e prugne. Tra le verdure: i pomodori.

Sono molto sensibili all’etilene

Kiwi, Banane e la maggior parte della verdure. Quindi teniamoli lontani da quelli sopra!!! 

Il frigorifero non è il luogo ideale per conservare indistintamente tutti i tipi di frutta. Esistono una serie di frutti che sono sensibili al freddo. Conservate questo tipo di frutta in dispensa, in cucina o in una ciotola in soggiorno o sulla tavola della sala da pranzo.

Frutti sensibili al freddo

Ananas, Avocado, Banane, Banane da cuocere, Mango, Meloni, Papaia, Agrumi possiamo riporli nel porta frutta o in un luogo fresco a asciutto.

Frutti conservabili in frigorifero

Mele, Albicocche, Pere, Frutta a bacche (fragole, lamponi, ecc.)  vanno in un cassetto (anche vicini ai pomodori) - perché farebbero maturare troppo velocemente Fichi, Ciliegie, Kiwi, Peschenoci, Susine, Pesche, Uva e Prugne - che possono starsene in un altro insieme alle verdure.

--------------------------------------------
La durata e la conservazione di un prodotto variano a seconda del tipo di alimento. Conservando l’alimento in modo corretto e rispettandone la data di scadenza potete essere certi che non sarà intaccato da batteri che ne alterano il gusto.



Condizioni di conservazione e durata consigliate

Frutta a bacche(fragole, lamponi): tenere in frigorifero, nella cassetta della frutta e verdura per 1 - 2 giorni

Frutta a nocciolo (albicocche, peschenoci): tenere in frigorifero, nella cassetta della frutta e verdura per 2-3 giorni

Agrumi: tenere fuori dal frigorifero per 8 - 10 giorni

Frutta tropicale (ananas, banane): tenere fuori dal frigorifero pochi giorni

Mele: possibilmente a meno di +5 °C per 3 - 5 mesi. Ho scoperto che per farle durare di più vengono stivate in enormi magazzini a circa 0°. Questo può causare una leggera muffa bianca all'interno della mela, che però non è nociva all'intero frutto (basta tagliarla via, a detta del mio fruttivendolo di fiducia).

Pere: tenere in un luogo buio e aerato 1 - 3 mesi


Per saperne di più c'è questo interessante Blog "Scienza in Cucina".

Nessun commento:

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata