domenica 20 febbraio 2011

Ricetta per Pancakes



Ci sono moltissime ricette per fare i Pancakes, versione americana simile alle Crepes, ma la mia è questa (personalizzata dopo molte prove la domenica mattina!), perfetta per due-tre persone:

Ingredienti: 250 g di farina, 450 ml di latte, 50 g di burro, 2 uova, 2 cucchiaini di lievito, 2 cucchiaini di zucchero, noce moscata, olio e un pizzico di sale.

Occorrente: due ciotole, una padella antiaderente piccola, una frusta, un mestolo e una paletta.

Setacciare la farina e il lievito aggiungere lo zucchero e la noce moscata in una ciotola. Mescolare, in un'altra ciotola, il latte a temperatura ambiente e il burro sciolto. Unire lentamente il tutto mescolando per qualche istante per eliminare i grumi. Ungere la padella con un po' d'olio spargendolo con lo Scottex e versarne in proporzione allo spessore desiderato. Quando sulla superficie si formeranno delle piccole bolle cambiare il lato di cottura aiutandosi con una paletta piatta.


Variazioni & Consigli: Impilare i Pancakes uno sull'altro (come si vede nei film!) e servire caldi. Potete gustarli con burro, marmellata, frutta fresca oppure con lo sciroppo d'acero che, oltre ad essere squisito, ha un altissimo potere energizzante e depurativo!

Recentemente ho provato anche una miscela già pronta: si chiama Wiz Pancake Mix ed è una ricetta originale americana: si puo' usare per fare i Pancakes, ma anche Scones, Morning Cakes e Shortcake.


Queste sono le due prove che ho fatto questa mattina per il Brunch domenicale!

Una pila di Pancakes pronta per essere mangiata!!
Scones con marmellata biologica di fragole

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao , ti ho visto sulla pagina facebbok di Sonia Peronaci ... perciò sono venuta a leggerti .. mi metto tra i tuoi sostenitori perchè mi piace molto l'idea della cucina internazionale e poi il tuo invito a leggere il blog in apertura è veramente carino .

Ro' ha detto...

Ciao!!! Grazie mille per quello che hai scritto!!! Cercherò di soddisfare la tua curiosità!! ma se hai dei desideri "culinari".. prova a dirmeli, mi impegnerò a realizzarli!!

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata