domenica 27 febbraio 2011

Risotto "Bollicine e Pepe Rosa"




Il risotto "Bollicine e Pepe Rosa" me lo sono inventata una sera che non avevo nulla in dispensa se non un una scatoletta di Philadelphia. Questa  è la prova che, anche avendo l'eco in frigo, si può comunque cucinare qualcosa! Il Pepe Rosa invece.. è il classico souvenir culinario che mi sono portata in valigia dopo una vacanza il Grecia! La mia è una versione light del risotto al mascarpone e pepe rosa: il risultato sarà un primo piatto delicato e raffinato, con il retrogusto reso "frizzante" dallo spumante che useremo durante la cottura.

Ingredienti x 2 persone: 180 g di Riso Carnaroli (3 pugni a testa), 1 litro circa di brodo vegetale, 1 scalogno, 130 g di formaggio cremoso dal sapore delicato (potete usare quello altamente digeribile o quello light indicati in questa ricetta, oppure il Philadelphia piuttosto che il classico formaggino Susanna), 1/2 bicchiere di spumante, 1 dado per il brodo, burro, olio d'oliva, sale, pepe rosa.

Occorrente: 1 pentola antiaderente, 1 pentolino per il brodo, 1 coltello, 1 cucchiaio di legno.

Preparazione: Mettere un filo d'olio nella pentola e farci saltare con cautela la cipolla, tritata finemente. Prendere un pentolino e metterci circa 1 litro di acqua nella quale, una volta portata a bollore, scioglieremo un dado di verdura. Aggiungere alla cipolla il riso che faremo tostare per qualche minuto: il riso da bianco diventerà quasi trasparente. Alzare a questo punto il fuoco, e versare il vino bianco girando il riso e facendolo ben insaporire. Una volta che sarà sfumato quasi tutto aggiungere, un mestolo per volta, il brodo caldo mescolando continuamente il riso. Il riso impiega circa 18 minuti per cuocersi: trascorso metà del tempo possiamo incorporare il formaggio cremoso a cucchiaiate continuando a mescolare e facendolo amalgamare per bene. Due minuti prima del termine aggiungere il pepe rosa e spegnere il fuoco. A questo punto, per mantecare il risotto tagliamo un pezzetto di burro  e facciamolo aggregare al riso insieme ad una spolverata di parmigiano. Copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per qualche istante. 
Ora che il sodalizio tra i sapori è compiuto, servire in tavola!


Variazioni & Consigli: Il pepe rosa ha proprietà diuretiche, stomatiche, toniche, lassative, antinfiammatorie utili nelle bronchiti e nelle infezioni delle vie urinarie. Essendo leggero e facilmente digeribile è particolarmente indicato anche a chi, in questi giorni così freddi, è influenzato.
Essendo una ricetta dai gusti delicati verrà sicuramente apprezzata anche dai palati più schizzinosi, provare per credere!!

Nessun commento:

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata