lunedì 7 febbraio 2011

Pesce spada alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di pesce spada fresco (ca 300 g) 2 Cucchiaini di capperi, 2 limoni (scorza e succo), Porro (o 1 scalogno), Pomodorini, Olio d'oliva, Prezzemolo, Basilico, Menta, Sale e Pepe, rucola.

Utensili: 1 padella antiaderente, 1 ciotola, 1 minipimer/frullatore/tritatutto.

Tempo: 10 minuti ca + 20 minuti di marinatura

Prendere i tranci di pesce spada adagiarli in una padella antiaderente con un filo d'olio a rosolare per qualche minuto da entrambi i lati, avendo cura che l'interno resti abbastanza roseo. Nel frattempo mettere nel contenitore alto del minipimer/frullatore: il porro, i capperi lavati, il succo e la buccia grattugiata dei limoni, l'olio, un pizzico di sale e un po' di pepe macinato. Emulsionare il tutto insieme e lasciare riposare.
Tagliare i pomodorini in quarti e sminuzzate insieme prezzemolo, menta, basilico (se non l'avete va bene anche il pesto genovese!). Prendere il pesce spada appena scottato e tagliarlo a cubetti grossi cira quanto un dado. Mischiare delicatamente il tutto, aggiungere la rucola spezzettata, coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Variazioni & Consigli:
In realtà questa ricetta vorrebbe l'utilizzo di tonno crudo, e quindi una marinatura in frigo di circa due ore. Se non siete amanti del pesce crudo o preferite un approccio più soft, potete scottare leggermente il tonno per qualche istante, senza cuocerlo troppo. Il risultato sarà comunque squisito, e porterà nei vostri piatti i sapori migliori del mediterraneo!
Prezzo indicativo: 19 Euro al Kg

Il risultato, fotografato al volo prima di servirla in tavola, è questo:


2 commenti:

Titti ha detto...

sembra buonissimo...

Ro' ha detto...

E' leggero, dai gusti semplici.. Titti devi provarlo!!! ;)

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata