domenica 13 febbraio 2011

Tiramisù, una ricetta passo a passo

Per fare un buon Tiramisù ci vuole veramente pochissimo: una frusta elettrica, due contenitori ed un diversivo! Eh sì perché mentre si montano i bianchi a neve, bisognerà pur distrarsi....
Ma procediamo per ordine! Ecco cosa occorre: 


Per prima cosa dividiamo i tuorli (gialli) dagli albumi (bianchi), mettendo quattro tuorli in una ciotola e solo due bianchi nell'altra. Lasciamo momentaneamente da parte quest'ultimi e dedichiamoci ai gialli, ai quali aggiungeremo 80 g di zucchero. Ora è il momento di trovare lo svago: accendiamo la radio, apriamo una rivista (avendo cura di trovare un articolo bello lungo) oppure dedichiamoci al ripasso delle tabelline, perché per dieci minuti dovremo starcene PER DIECI MINUTI con il frullino in mano a lavorare i due ingredienti in modo che la crema sia gonfia e morbida. Una volta che sarà pronta, possiamo prendere il mascarpone e aggiungerlo a cucchiaiate, continuando a mescolare e la nostra crema. Una volta che sarà tutto omogeneo potremo passare all'altra ciotola con gli albumi e iniziare a montarli per altri DIECI MINUTI. Solo le poche fortunate che hanno il robot con il braccio fisso potranno nel frattempo gironzolare per casa e dedicarsi ad altro. Tutte le altre, me compresa, dovranno aspettare con fiducia il passare del tempo, e sopratutto non cedere alla tentazione di dire "secondo me sono già pronti" e smettere in anticipo! Io l'ho fatto mille volte, ma vi assicuro che la differenza tra un Tiramisù anonimo, buonino, che verrà dimenticato da tutti e un Tiramisù indimenticabile, sublime, che scatenerà un'ondata di piacere e gioia nel palato dei vostri amici è proprio questa! Il tempo passato a gonfiare e lavorare la nostra crema sarà direttamente proporzionale alla riuscita della vostra ricetta!Garantito!!!

Dopo 20 minuti di tabelline, articoli, frullate furiose, ecco il delizioso risultato:


Mischiare con delicatezza i bianchi montati a neve alla crema di mascarpone aiutandosi con un cucchiaio di legno che useremo sempre dal basso verso l'altro per non "smontarli" e da destra verso sinistra (o da sinistra verso destra). 
Una volta amalgamati, prendiamo uno o due contenitori dove riporremo i savoiardi "a tappeto" e tutti gli altri ingredienti per concludere il Tiramisù. Io ho usato il caffè decaffeinato (in modo da non suscitare occhi-a-palla-a-mezzanotte a chi farà il bis), del cioccolato avanzato e tritato, e due contenitori dal bordo basso (non più di 4 cm).



Sistemare i biscotti sulla base, tagliandoli se necessario, in modo da ricoprirne tutta la superficie. Con un cucchiaio versarci sopra il caffè raffreddato senza inzupparli eccessivamente. Aggiungiamo quindi la crema con delicatezza cercando di ricoprire uniformemente lo strato di biscotti. Per appianare il livello si puo' battere su un piano  il contenitore oppure usare una spatolina. Ricoprire con cacao amaro o cioccolato e riporrei in frigo coperto da una pellicola per almeno tre ore (l'ideale sarebbe prepararlo con almeno mezza giornata di anticipo).


Variazioni & Consigli:Se volete preparare un Tiramisù per bambini potete anche aggiungere latte al cioccolato sui savoiardi, al posto del caffè. Se volete invece fare un Tiramisù diverso dal solito, originale e speciale potete usare dei bicchieri e preparare delle mono-porzioni sfiziose ed originali!


Oppure, per fare un Tiramisù romantico e carico d'affetto, basta usare uno stampino a forma di cuore e.. cercare di riempirlo!! 


Il palato (e il cuore) di chi sederà alle vostre tavole, vi ringrazierà!! 

Buon Appetito!!! :)

Nessun commento:

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata