domenica 23 gennaio 2011

Consigli per risparmiare sul cibo

Un po' per la crisi che tocca tutti, un po' perché le nostre coscienze sono (per fortuna) sempre più ecologiche, sempre più persone sono attente a cosa comprano e come lo utilizzano. Quindi, un po' per un motivo un po' per l'altro mi ritrovo spesso a cercare ricette per utilizzare gli avanzi, ricette semplici ed economiche. Risparmiare sul cibo non mi è mai piaciuto, anche perché credo fermamente che noi tutti siamo ciò che mangiamo. A volte però, evitando gli sprechi, si possono avere entrambe le cose.
Di seguito un manifesto che la US Food Administration diffuse durante la Prima Guerra Mondiale:




Cibo
1- compralo con coscienza
2 - cucinalo con cura,
3 - utilizza meno grano e carne,
4 - prediligi il cibo locale
5 - servine quanto basta,
6 - utilizza quello che è rimasto

Non sprecarlo!

..e ancora:


IMPARA A SOSTITUIRE
IL PESCE è un ottimo cibo
Mangialo al posto della carne
IL GRANOTURCO è un buon cibo
Usalo al posto del grano


Insomma, è proprio vero che dal passato non si può che imparare.. Sono passati quasi 95 anni, ma oggi è attuale più che mai!

2 commenti:

LETIZIA ha detto...

Incredibile!sembra davvero attualissimo, chissà se questi propositi sono stati rispettati?!!!!Forse ci sarebbero meno malattie, chissà...come hai fatto a trovare questi reperti?!
Un saluto
Lety

Ro' ha detto...

Penso di sì, visto che aiutare la patria era praticamente un obbligo! L'ho trovato scuriosando in rete alla ricerca di informazioni sulla prima guerra mondiale.. Anche se non siamo più in guerra (?) credo lo seguirò comunque: gli sprechi non mi sono mai piaciuti, e il pesce invece.. mi piace sempre di più!!

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata