lunedì 25 luglio 2011

Vacanza Low Cost: Lanzarote!



Oggi vorrei raccontarvi di un viaggio che abbiamo fatto per scappare dal grigiore invernale alla ricerca di un po' di caldo: complice il ponte del 17 Marzo partiamo per Lanzarote, isola spagnola delle Canarie nell'oceano atlantico.
Abbiamo preso un volo Ryanair da Bologna per Arrecife: uno dei più lunghi della compagnia di bandiera irlandese, ma anche uno dei più piacevoli e sorprendenti!! In quei giorni in Italia non era ancora primavera e le temperature erano parecchio basse. 
Arrivati a destinazione ci liberiamo dai nostri piumini per farci accogliere dai 21° della nostra isola. Noleggiamo un'auto in Aeroporto (assolutamente più conveniente che farlo dall'Italia) e ci dirigiamo verso il nostro hotel vicino a Playa Blanca, il Sandos Papagayo Arena. 



La zona è fantastica, c'è una camminata panoramica molto ampia e illuminata lunga almeno 10 km, che abbiamo scoperto purtroppo solo l'ultima sera. La struttura è fantastica: letto king size, camere ampie, cucina molto buona (carne e pesce freschi cucinati davanti alla clientela), tre piscine idromassaggio coperte, due piscine all'aperto, direttamente di fronte all'oceano. 
Il clima mite di quest'isola durante tutto l'anno (anche se sono da evitare luglio e agosto, perché davvero troppo caldi) la rende la prediletta per tutte le fasce d'età; la cosa che più mi ha colpito è stato però vedere  molte giovani coppie con bambini (dai 3-4 mesi d'età in sù!) assolutamente a loro agio e silenziose! 
Noi, stanchi e desiderosi di riposo non ne siamo rimasti minimamente disturbati (a differenza di alcune altre volte) e questo a contribuito a convincerci che Lanzarote sia un'isola magica davvero per tutti..
Ci siamo stati solo 5 giorni, ma abbiamo fatto in tempo a vedere le sue maggiori attrazioni, che troverete elencate in qualsiasi sito o guida. Il consiglio che posso darvi è di godervi i suoi spazi immensi, deserti e neri di lava, di portarvi scarpe comode per camminare e bruciare almeno un po' di tutto il meraviglioso cibo che assaggerete. Meravigliosi e stupefacenti Jameos de Agua e la Cueva de los Verdes.. fidatevi delle mie parole!!
Un altro ricordo che porto con me da quella piccola vacanza è la sua cucina. A tal proposito, ecco una ricettina: si tratta della gustosissima salsa mojo, tipica delle isole canarie, che accompagnava ogni piatto di pesce e carne (è un po' tipo la nostra salsa verde). 



Ecco la ricetta: trituriamo tre spicchi d’aglio, mezzo cucchiaino  di cumino e un pizzico di sale grosso. Quando è bene amalagamto, ci aggiungiamo mezzo peperoncino e continuiamo a tritarlo. Aggiungere un po' di coriandolo e lo immergiamo in olio e aceto, con una proporzione di tre a uno fino a raggiungere la consistenza desiderata. La salsa può essere verde, come in questo caso, oppure rossa. Conservare in frigorifero anche per un mese!



Lanzarote è un'isola vulcanica patrimonio della biosfera. Chi ci è stato cosa si ricorda? E chi ci andrà cosa si aspetta? Scrivetemi la vostra personale "cartolina"!

Nessun commento:

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata