domenica 31 luglio 2011

Dolce Light: Mousse di ricotta con le fragole


Ebbene sì, anch'io ho ceduto. Complice l'estate e qualche rotondità in più ho detto "basta, mi metto a dieta!!". Per una buon gustaia come me, golosa di dolci e di tutto il cibo buono, è una bella sfida ma.. io adoro le sfide!! Perciò sto già cercando tutte le versioni ipocaloriche ma sfiziose delle classiche ricette lecca-piatto! ^__^ 
Una davvero squisita, che ho assaggiato oggi alle terme è la Mousse di Ricotta. Praticamente è la versione dietetica della mousse al mascarpone, che potrebbe essere servita anche dopo un cenone di Capodanno, tanto è delicata! Alcune versioni prevedono l'aggiunta della panna e del cacao, che io ho accuratamente evitato e ho limitato anche l'uso dello zucchero (come previsto da ogni dieta.. sob!). E' una merenda veloce e sfiziosa anche per chi dovesse sfamare dei bimbi accaldati e avesse il frigo... irrimediabilmente vuoto!


Morale, gli ingredienti per 4 persone sono questi: 200g di ricotta, mezza bustina di Tortagel (versione granulare della colla di pesce), 50g di zucchero, 1/4 di limone (buccia e succo), foglioline di menta. Per la guarnizione è possibile accompagnare con fragole fresche, frutti di bosco, ananas, oppure granellini di cacao (togliendo però il limone).

Occorrente: un colino, un pentolino, una ciotola, una frusta e 4 bicchierini.



Preparare la tortagel/colla di pesce come indicato sulla confezione. Grattuggiare o tagliare a striscioline sottili la buccia del limone precedentemente lavata. Passare la ricotta attraverso il colino e una volta finito aggiungere lo zucchero. Mescolare con un po' di succo di limone e con le striscioline della scorza finché non si sarà tutto ben amalgamato e aggiungere la tortagel (o colla di pesce) raffreddata. 


Continuare a mescolare e: se siete dei sanisti convinti (o in dieta come qualcuno...) riporre in recipiente in frigo e lasciare riposare, altrimenti aggiungete 150ml di panna appena montata e.. riponete in frigo per almeno trenta minuti.


Riponete sulla base del bicchiere le fragole tagliate e guarnite con la mousse di ricotta aiutandovi con un sacchetto da pasticcere. Decorate infine con delle foglioline di menta e della scorza di limone. 


Al posto delle fragole staranno benissimo anche i mirtilli o i frutti di bosco, oppure il cioccolato! Quale sarà il più buono?



Nessun commento:

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata