sabato 8 gennaio 2011

Dieci motivi per leggere (e raccontare favole ai bambini)







La lettura mi ha rapita. Non so esattamente da quando, ma ricordo benissimo che quando ero bambina leggevo i libri di mia madre (primo fra tutti "Piccole Donne"), quei libri spessi con la carta ruvida e le immagini che riprendevano dei frammenti della narrazione. Erano libri arrivati nelle mie mani dopo tanti traslochi, libri degli anni '60 protetti da una carta rosa che la mia mamma aveva usato per foderarli, libri che mi sembravano un dono prezioso e unico. Forse il mio rapporto speciale e intimo con loro è iniziato proprio allora.
Crescendo mi iscrissi alla biblioteca comunale, dove potevo fare scorpacciate di libri e soddisfare il mio desiderio di “viaggiare” pur restando nella mia cameretta e conoscere tanti luoghi segreti che mi ricreavo con la fantasia. Potevo giocare, immedesimarmi, rilassarmi, correre. Potevo fare tutto quello che allora non mi era ancora permesso di fare perché troppo piccola..
Leggere da allora è un piacere, ma anche un aiuto, leggere è una nuvola sulla quale mi rifugio e dove spesso non vedo l'ora di correre, tant'è l'affetto e il legame che si ricrea con qualche personaggio.
Leggere è quasi un dovere, è un dialogo aperto con le nostre emozioni. Ma i libri ci regalano molto di più. Di seguito, dieci motivi per leggere, dieci regali che i nostri libri ci fanno ogni volta che li apriamo:

1) La lettura aiuta lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio. Migliora l'espressione orale e scritta; rende il linguaggio più fluido e migliora l'ortografia.
2) La lettura aiuta nelle relazione umane, rendendo più profondi i contatti personali. Dà contenuti alle nostre conversazioni e ci aiuta a comunicare i nostri desideri e i nostri sentimenti.
3) La lettura dà la possibilità di conoscere personaggi che in altro modo non avremmo conosciuto, facendoci penetrare nel loro mondo interiore, di cui partecipiamo in un dialogo che ci arricchisce (pensiamo alla grandezza alcuni personaggi di Dante, Manzoni, Shakespeare), così come arricchisce il nostro vocabolario.
4) La lettura facilita l’espressione del proprio pensiero e rende aperti alle riflessioni. Non si può pensare se non abbiamo idee, parole, concetti. Uno slogan per incrementare la lettura dice "Se non leggi, taci, si nota…"
5) La lettura aumenta il proprio bagaglio culturale, le informazioni, le conoscenze. Quando si legge si impara. Leggere per sapere chi siamo, da dove veniamo, e dove andiamo; leggere per illuminare il nostro presente avendo memoria del passato; leggere per comprendere i fondamenti della nostra civiltà. Possiamo affermare che un ragazzo che legge è un uomo che sa, che pensa. La lettura, arricchisce la nostra vita. Diceva Cesare Pavese: “leggendo non cerchiamo nuove idee, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi.
6) La lettura amplia gli orizzonti dell'individuo ponendolo in contatto con luoghi, persone e costumi a lui lontani nel tempo e nello spazio. Al contrario chi non legge è chiuso nel suo ristretto mondo.Quanti ragazzi hanno realizzato grandi viaggi con la lettura di London o di Verne. Hanno vissuto una meravigliosa avventura visitando luoghi lontani attraverso letture ben selezionate. Hanno acquistato conoscenze uguali o maggiori di quelle che potevano realizzare con una conoscenza diretta.
7) La lettura stimola e soddisfa la curiosità intellettuale e scientifica. La curiosità di un buon lettore è insaziabile; leggendo trova risposte alle sue domande; genera nuovi interrogativi.
8) La lettura risveglia interessi. E' una porta aperta attraverso la quale ci affacciamo a mondi sconosciuti: aspetti della vita culturale, sociale, artistica…che senza i libri non avremmo mai conosciuto.
9) La lettura sviluppa la capacità di giudizio, di analisi, di spirito critico. Il giovane lettore comincia a chiedersi: Perché questo autore afferma il contrario di quest’altro? Quali aspetti positivi ha questo ragionamento rispetto all'altro? Dov'è la verità? Dov'è ciò che è opinabile?
10) La lettura facilita lo sviluppo della fantasia e della creatività. Il lettore durante la lettura ricrea quello che l'autore ha creato per lui. Non è vero che quando andiamo al cinema a vedere un film tratto da un libro che abbiamo letto, siamo delusi. L'esperienza della lettura è tanto personale che possiamo affermare che uno stesso libro può essere buono per persone diverse, ognuno lo interpreta liberamente, secondo il suo modo di essere, le sue conoscenze, esperienze e sentimenti che ne derivano. Anche quando lo stesso lettore legge il medesimo libro in periodi diversi ottiene diverso risultato. Sempre leggendo facciamo nostro il libro, perché sempre la lettura è caratterizzata dall’esperienza della visione interiore.
Le letture ci cambiano come ci cambiano le buone o le cattive compagnie. Ogni lettura lascia una traccia, dopo ogni lettura non si è gli stessi. Per questo si dice “Un libro è come un amico”. Spesso un libro è il nostro migliore amico, quello che ci consola, ci accompagna, distrae, consiglia.


Ma leggere è importante non solo per noi. Leggere le favole ai bambini li aiuta a sognare, crea tra noi e loro un legame sottile ma importante come la fantasia. Arricchiremo il loro linguaggio ma anche il nostro. E dedicando loro un po' di tempo prezioso sarà possibile rallentare le nostre frenetiche vite ed entrare in un mondo “su misura”.

Leggere ci apre migliaia di porte e conoscenze, è un regalo preziosissimo che ci accompagnerà sempre. Un libro, infatti, si può infilare ovunque!
Ecco perché leggere, perché non saremo mai soli.


..Quali sono i posti più strani dove siete stati in compagnia dei vostri libri?

(Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio la lettura di “Libro Forum” di Romano Carla, dal quale ho tratto i dieci motivi per cui vale la pena leggere)

1 commento:

Lali ha detto...

Grande Rossy!!! Condivido tutto in pieno!
Lali

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata