sabato 2 aprile 2011

Frittata al forno con verdure e menta

Il profumo della frittata riempie la casa e incuriosisce sempre tutti..!
Questa sera, complice l'atmosfera estiva che si respirava, ho voluto farne una simile a quella che faceva la mia bisnonna: con verdure e menta.

Ingredienti: 4 uova, una zucchina, un pezzo di porro, un pezzo di daikon, pancetta, parmigiano, olio, sale, pepe, prezzemolo e menta.

Occorrente: Una padella anti-aderente che possa entrare in forno, una frusta, un recipiente.

Accendere il forno a 180°. Tagliare il porro e striscioline, il daikon e la zucchina a cubetti. Scaldare la padella, aggiungere un filo d'olio d'oliva e metterci a rosolare prima il porro con il daikon, poi la pancetta e le zucchine. Mescolare e fare soffriggere, aggiungere un filo d'acqua per far cuocere il tutto e una volta che l'acqua si è asciugata insaporire con sale e pepe e spegnere il fuoco.


Nel frattempo, in un recipiente dai bordi alti sbattere le uova per qualche istante e aggiungere, a piacere, sale, pepe, parmigiano grattuggiato, prezzemolo e menta.


Una volta che gli ingredienti sono ben mescolati, aggiungerli a quelli nella padella ormai raffreddata e mescolare con cura. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronta basterà girare la padella su un piatto, senza dovervi improvvisare chef-acrobatici..


..preparatevi a gustare, anche fredda, questa delicata e leggera frittata al forno con verdure!

Consigli & Variazioni:come si sa, la frittata può essere fatta un po' con tutte le verdure.. quindi potete togliere o aggiungere ingredienti a piacimento. Ad esempio, se optate per una versione "vegetariana" si può eliminare la pancetta, ottenendo così una frittata davvero per tutti!

Nessun commento:

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata