domenica 26 dicembre 2010

Bliny con Salmone, Smetana e Aneto







Ricetta delle feste - Bliny con Salmone
Un'idea originale per stupire gli ospiti durante le nostre cene è sicuramente quella dei Bliny (o Pancakes) con la panna acida e il salmone. Veloce e semplicissima da fare, questa ricetta vi ruberà pochissimo tempo e soldi!




Ingredienti per ca 8 bliny:
Per la farcitura:
5
Cucchiai colmi di farina
200 g
Panna acida*
2
Bicchieri e mezzo di latte
200 g
Salmone
2
Uova intere
q.b.
Aneto
1
Cucchiaio di zucchero


1
Pizzico di sale


2
Cucchiai di burro sciolto


1
Cucchiaio di lievito in polvere








Non devono mancare: Un recipiente ampio, un cucchiaio, un coltello, una frusta, un bicchiere e una padella antiaderente piccola.

*La panna acida è diffusa in tutto il nord ed est europa. Viene per questo chiamata in vari modi (smetana / smetana, Shtalpë, śmietana, etc..) e spesso paragonata alla crème fraîche, nonostante sia molto più grassa (40% contro il 28% della versione francese).Avendola preparata all'ultimo momento, non ho fatto in tempo a trovare la panna acida e perciò ho usato dello jogurt greco fresco. La consistenza è abbastanza simile:
Smetana
Crème Fraiche
Yogurt e Yogurt greco

La panna acida si può comprare sia alla Conad che al Lidl (le marche più diffuse sono Rottaler e Laura). Proverò a cercare nei supermercati più diffusi e nei prossimi giorni vi farò sapere!

Preparazione
Intanto che il latte si scalda tiepidamente, sbattere nel recipiente le uova e lo zucchero. Aggiungere quindi il latte e il lievito tiepido, mescolare per qualche istante e aggiungere infine il sale.
Scaldare la padella, precedentemente unta con il burro (o un filo d'olio), e versarci un mestolo dell'impasto ottenuto. Si possono fare sottili come le crêpes o spesse fino a mezzo centimetro. Una volta che sulla superficie compariranno delle piccole bolle girare il blin proseguendo la cottura dall'altro lato. Una volta che tutti saranno pronti prendete la panna acida e posizionatene 1 cucchiaio al centro. Tagliate una strisciolina di salmone, arricciatela sopra il composto bianco e decorate con aneto secondo il vostro gusto.

Ecco il risultato:

Questo è il mio risultato, fotografato al volo dal mio telefono..

..e questa è una versione più sciccosa trovata googolando qua e là!


Servire caldi e..priatnogo appetitita!!

1 commento:

Elisa ha detto...

...sfiziosi!!! bella idea!!

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata