Questa ricetta può essere definita una "pizzaiola di asparagi" ed è davvero sfiziosa. E' una versione che non avevo mai sentito e che ho trovato su un ricettario di Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi e Smart Food, oltre che protagonista di alcune trasmissioni su Sky.
Ecco gli ingredienti per 4 persone: 700g di asparagi, 150 g di ricotta, 500 ml di salsa di pomodoro, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe e basilico.
Occorrente: una teglia da forno dove potete anche cuocere gli asparagi ( o due di quelle usa e getta in domopack) e una pentola per la salsa. Un pela patate.
Accendete il forno al massimo della temperatura e togliete la parte più dura degli asparagi (tagliate la fine e spelateli con un pela patate).
Se non avete una di quelle pentoline alte e strette (oppure un bimby) dove cuocere gli asparagi, potete usare una teglia da forno che vada anche sul fuoco e li adagiate a cuocere per circa 10 minuti (il fuoco deve essere vivace ma non alto).
Nel frattempo fate insaporire 3 cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio e poco dopo la salsa di pomodoro. Io ho aggiunto un pizzico di zucchero per togliere l'acidità, sale, pepe e basilico. Ho fatto andare per qualche minuto e alla fine ho aggiunto la ricotta, avendo cura di togliere i grumi e mescolare bene.
Riponete gli asparagi nella teglia e unite la vostra pizzaiola light.
Infornare per circa 15 minuti e servire.
Nessun commento:
Posta un commento