domenica 4 marzo 2012

Pollo al curry con gamberi e riso basmati

Questa settimana ho avuto a cena una coppia di amici per i quali avevo cucinato solo una volta. Non conoscevo bene i loro gusti ma sapevo che odiavano le verdure e che lei era in dieta. Praticamente due cose incociliabili! Presa dalla disperazione ho iniziato (come sempre) a vagare su internet e ho trovato questa ricetta fantastica che voglio condividere. 
Purtroppo non ho nessuna foto perché ce lo siamo sbafati tutto (sopratutto loro due, che hanno fatto il bis!) quindi quelle che trovate di seguito non sono mie, ma fidatevi sulla parola, è davvero buonissimo!


Tutto quello che vi servirà per il pollo è: soffritto misto (2 carote, 1/2 cipolla, 2 gambi di sedano, 2 spicchi d'aglio), brodo o acqua calda q. b., 6 cucchiaio di olio d'oliva, 2 cucchiai di Curry in polvere, 200 g di yogurt compatto (io ho usato lo yogurt greco magro), 350 g di gamberi/gamberetti sgusciati e 600 g di pollo tagliato a cubetti.


Per il riso invece: acqua calda, 5 chiodi di garofano, l'altra metà della cipolla, 4 cucchiaio di olio d'oliva, 240 g di riso basmati.

Ponete in un tegame capiente 6 cucchiai di olio, aggiungete il pollo tagliato a cubetti di circa 2,5 cm di lato e fatelo rosolare per 10 minuti (fino a che il liquido fuoriuscito dalla carne si asciughi). 
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e l'aglio, i gambi di sedano e le carote preventivamente sbucciate; aggiungete il tutto nel tegame assieme al pollo e lasciate soffriggere a fuoco dolce per altri 10 minuti. Aggiungete a questo punto due cucchiai abbondanti di currysalate, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto e lasciate cuocere per altri 10 minuti aggiungendo un mestolo di brodo vegetale o acqua calda quando serve. 


Nel frattempo infilate nei lati di mezza cipolla i chiodi di garofano e ponetela a sfrigolare per 2-3 minuti in un tegame assieme a 4 cucchiai di olio; unite il riso basmati, fatelo tostare e poi aggiungete acqua calda salata , poca per volta fino a che il riso sarà cotto e asciutto (stando attenti che il riso non si attacchi al tegame). 


Quando il pollo sarà tenero, aggiungete i gamberi sgusciati, lasciate cuocere per due minuti e poi aggiungete lo yogurt greco compatto; mescolate per scioglierlo e incorporarlo agli altri ingredienti, quindi aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco quando il condimento risulterà denso. 

Con degli stampini a cerchio, create degli anelli di riso che disporrete al centro del piatto da portata; ponete tutto intorno il pollo e i gamberi al curry, disponendo un po’ di fondo di cottura anche sul riso. Servite immediatamente.

Variazioni: io non avevo il riso basmati, così ho usato il riso per insalate ma l'ho fatto cuocere normalmente, tenendolo un po al dente.

Nessun commento:

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata