A tutti coloro che ricordano con nostalgia la loro vacanza in grecia, ecco un assaggio della loro deliziosa cucina: due ricette fresche ma indimenticabili!! L'insalata greca e la salsa tzaziki (così cara da comprare al super e invece così veloce da fare in casa..). Tutte le indicazioni sono per due-tre persone.
INSALATA GRECA
Ingredienti: 3 pomodori, 1/2 peperone verde, 1/2 cipolla, 6-10 olive nere, una confezione di feta, origano, olio d'oliva, sale.
Occorrente: praticamente nulla -> un tagliere, un coltello e un'insalatiera!
Lavare le verdure. Tagliare il pomodoro a pezzi piuttosto grossi e il peperone verde senza semi:
Aggiungere la cipolla rossa e la feta a cubetti grandi come un dado:
Salare appena (la feta è già molto saporita), condire con olio e aggiungere l'origano. Fare riposare in frigorifero finchè non verrà servita fresca in tavola!
SALSA TZAZIKI: E' molto amata e utilizzata per accompagnare praticamente qualsiasi piatto: riso, carne e pesce. Viene aggiunto anche ai gyros e ai souvlaki greci, oltre che al kebap turco.
Ingredienti: 170 g di yogurt greco, mezzo cetriolo, 2 cucchiai di olio d'oliva, un cucchiaio di aceto bianco, aneto, sale fino qbOccorrente: un colino, una grattugia a fori grossi, un pestello, due cucchiai, una ciotola e un piatto fondo.
Preparazione: lavare il cetriolo, tagliarne le estremità. Posizionare la grattugia sopra al colino e tritare grossolonalmente il cetriolo di modo che finisca a scolare dentro al colino. Lasciarlo riposare per almeno mezz'ora premendolo di tanto in tanto in modo che perda suo liquido. Nel frattempo togliete l'anima all'aglio e pestatelo nel pestello fino a ridurlo ad una crema (oppure, tritatelo nel frullatutto).
Una volta che sarà pronto, prendere la ciotola dove si vorrà servire la salsa, versarci lo yogurt e mischiate i due ingredienti. Aggiungete l'aceto, l'olio e infine l'aneto mischiando delicatamente.
καλή όρεξη!!!
Buon appetito!!!
1 commento:
Li A D O R O!
La prima volta che vidi lo tzaziki feci una smorfia. L'idea dell'accoppiata yogurt-aceto-cetrioli un po' mi lasciava perplessa.
Però, quando l'ho provato, è stato amore al primo cucchiaino!
Faccio spesso entrambe... Altro che quella salsa già pronta del supermercato (venduta a peso d'oro!).
Anche le feta non mi dispiace.
Buonissimi piatti freschi, ottimi per l'estate!
Posta un commento