La zucca è un prodotto dalle mille virtù tipico dell'inverno. Si tratta di un alimento dal bassissimo apporto calorico (circa 17 calorie per 100 grammi), gode però di un potere saziante molto elevato. E' ricca di vitamina A e C: possiede proprietà digestive, rinfrescanti, lassative diuretiche e anti-tumorale, grazie all'elevata presenza di carotenoidi. Trova inoltre indicazioni per le astenie, le infiammazioni urinarie, le insufficienze renali, le dispepsie, le enteriti, la dissenteria, la stipsi, le affezioni cardiache e il diabete.
Da secoli si riconoscono alla zucca qualità calmanti per chi soffre di problemi nervosi, e inoltre favorisce il sonno. La polpa, ricca di potassio, calcio, fosforo, e magnesio, ha un'azione antiossidante, inibitrice dei radicali liberi, combatte l'invecchiamento precoce e impedisce la degenerazione dei tessuti; esercita poi effetti emollienti, ed è indicata in casi di spossatezza o disidratazione.
Allora cosa aspettiamo a cucinarla?!
Occorrente: una padella o una casseruola.
Passate sotto l'acqua i capperi e le acciughe per renderli meno salati e tritateli insieme alla cipolla e al sedano. Versate il tutto in una casseruola in cui avrete fatto scaldare l'olio e fate cuocere a fuoco basso mescolando spesso.
Tagliate la zucca a metà, privatela dei semi, lavatela e tagliatela a pezzi grossi come un dado. Aggiungetela agli altri ingredienti e lasciate insaporire per almeno 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto poca acqua.
Una volta pronta, togliete dal fuoco, salate e pepate all'occorrenza, e cospargete di ricotta grattugiata.
La foto è bruttina, ma il risultato sarà molto buono! :)
Consigli & Variazioni: la zucca è buonissima anche fredda e potrà quindi essere cucinata la sera e mangiata il ufficio il giorno dopo.. come ho fatto io!
(Ricetta de "L'enciclopedia della Cucina Italiana" Ed. Mondadori)
2 commenti:
Bellissimo questo blog!Complimenti...mi sono unita ai tuoi lettori..a presto.ciao ciao
Iaia
Benvenuta Iaia e grazie dei comlimenti!! Mi diverto tanto il Blog! ^_^ Spero sarà così anche per gli altri!
Posta un commento