mercoledì 6 febbraio 2013

Ceci in Salsa di Senape

I ceci sono un grande classico. Provate questa versione "diversa". Per due persone servirà solo un barattolo di ceci lessi (possibilmente biologici), della senape, olio, sale, pepe, aceto di mele e semi di cumino.

Scolate i ceci e lavateli bene. Metteteli a scaldare in una padella con un filo d'olio.
In una ciotola a parte mettete due cucchiai di aceto di mele, un cucchiaino di senape (io, non essendo abituata, l'ho comprata "delicata"), sale, pepe e un cucchiaino di cumino (se lo gradite).

Aggiungete i ceci, mescolate e servite!




Pollo allo Zenzero


Conoscete lo zenzero? Se la risposta è un timido "no", probabilmente d'ora in poi diventerà un vostro alleato in cucina. Scopriamo il perché!


Disponibile praticamente tutto l'anno, sia in polvere che fresco, ha un odore pungente e un sapore piccante che lo rendono unico.


In Cina e India viene considerato tra le piante medicinali più importanti proprio grazie alle numerose proprietà terapeutiche. 

Innanzi tutto è un forte digestivo, riduce il colesterolo e il meteorismo. Stimola la peristalsi intestinale oltre ad essere un tonico e antinfiammatorio delle vie digestive.
E' un efficace tonico yang, che rafforza l'energia, dà calore e vitalità. L'utilizzo di zenzero fresco o essiccato nell'alimentazione può essere di grande aiuto nella stagione fredda per riscaldarci, per eliminare rapidamente forme influenzali iniziali, per migliorare il tono dell'energia, la digestione e l'evacuazione impedendo l'accumulo di tossine che poi si ripercuote sullo stato generale fino a produrre manifestazioni patologiche. La forma essiccata è più riscaldante rispetto alla radice fresca, che è da preferirsi in caso di raffreddore o influenza già iniziati. 
Provate ad aggiungerne una spolveratina al latte caldo con il miele!

Veniamo ora alla ricetta.

Ingredienti: due bistecche di pollo a testa, zenzero fresco, aglio, rosmarino, cipolla, due patatine, vino bianco, sale, pepe e olio extra vergine d'oliva.

Occorrente: una padella antiaderente, un tagliere.

Mettere la padella con l'olio sul fuoco e aggiungerci, facendo rosolare a fuoco basso, uno spicchio d'aglio, la cipolla tagliata fine e lo zenzero tagliato a pezzetti e le patate tagliate a dadini. Dopo qualche minuto aggiungere il pollo tagliato a pezzetti e far rosolare bene senza girare troppo, finché non sarà diventato ben colorito almeno da un lato. Aggiungere quindi il vino bianco, il rosmarino, salare e pepare a piacere e coprite lasciando cuocere a fuoco vivace per altri 10-15 minuti a seconda delle grandezza dei cubetti di pollo. Il tutto sarà pronto quando il liquido si sarà asciugato e le patate saranno cotte.

Questa preparazione è indicata per chi ama i cibi leggermente piccanti o speziati, la cucina orientale e sana in generale. Devo dire che le patate mi hanno aiutato a bilanciare in gusto forte dello zenzero, ma la ricetta mi è davvero piaciuta.

Tempo di preparazione? Come al solito pochissimo: 20 minuti al massimo e potete gustarvelo!

Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata