mercoledì 13 giugno 2012

Torta allo yogurt e frutti di bosco


Ho scoperto un dolce soffice, leggero e assolutamente goloso e immediatamente lo posto! Questa torta allo yogurt e frutti di bosco è una vera delizia. Ecco gli ingredienti per 6-8 persone:

1 busta di frutti di bosco surgelati (more, lamponi e mirtilli) oppure 2 vaschette di frutti freschi, 400 g di farina per dolci, 200 g di yogurt magro (oppure 100 g di yogurt e 100 g di panna), 2 uova fuori frigo, 120 ml di olio delicato (io ho usato quello di riso), 100 g di zucchero, 1 bustina di lievito e 2 cucchiai di zucchero a velo.

Accendere il forno a 180°. Montare gli albumi prima da soli, poi con il lievito e un cucchiaio di zucchero, iniziando piano per poi aumentare progressivamente la velocità. Mettere da parte. Mescolare quindi insieme lo zucchero rimasto con i tuorli, lo yogurt (e la panna, se desiderate) e l'olio. Aggiungere la farina poco alla volta ed incorporare alla fine gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non sgonfiare l'impasto. Foderare con carta da forno la base e i bordi di una teglia con diametro 22 cm e stendere sul fondo tutti i frutti di bosco il un solo strato. Versare sopra il composto in maniera uniforme e infornare per 45 minuti.Una volta pronta, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo. Com'è venuta?



Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata