domenica 4 marzo 2012

Pollo al curry con gamberi e riso basmati

Questa settimana ho avuto a cena una coppia di amici per i quali avevo cucinato solo una volta. Non conoscevo bene i loro gusti ma sapevo che odiavano le verdure e che lei era in dieta. Praticamente due cose incociliabili! Presa dalla disperazione ho iniziato (come sempre) a vagare su internet e ho trovato questa ricetta fantastica che voglio condividere. 
Purtroppo non ho nessuna foto perché ce lo siamo sbafati tutto (sopratutto loro due, che hanno fatto il bis!) quindi quelle che trovate di seguito non sono mie, ma fidatevi sulla parola, è davvero buonissimo!


Tutto quello che vi servirà per il pollo è: soffritto misto (2 carote, 1/2 cipolla, 2 gambi di sedano, 2 spicchi d'aglio), brodo o acqua calda q. b., 6 cucchiaio di olio d'oliva, 2 cucchiai di Curry in polvere, 200 g di yogurt compatto (io ho usato lo yogurt greco magro), 350 g di gamberi/gamberetti sgusciati e 600 g di pollo tagliato a cubetti.


Per il riso invece: acqua calda, 5 chiodi di garofano, l'altra metà della cipolla, 4 cucchiaio di olio d'oliva, 240 g di riso basmati.

Ponete in un tegame capiente 6 cucchiai di olio, aggiungete il pollo tagliato a cubetti di circa 2,5 cm di lato e fatelo rosolare per 10 minuti (fino a che il liquido fuoriuscito dalla carne si asciughi). 
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e l'aglio, i gambi di sedano e le carote preventivamente sbucciate; aggiungete il tutto nel tegame assieme al pollo e lasciate soffriggere a fuoco dolce per altri 10 minuti. Aggiungete a questo punto due cucchiai abbondanti di currysalate, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto e lasciate cuocere per altri 10 minuti aggiungendo un mestolo di brodo vegetale o acqua calda quando serve. 


Nel frattempo infilate nei lati di mezza cipolla i chiodi di garofano e ponetela a sfrigolare per 2-3 minuti in un tegame assieme a 4 cucchiai di olio; unite il riso basmati, fatelo tostare e poi aggiungete acqua calda salata , poca per volta fino a che il riso sarà cotto e asciutto (stando attenti che il riso non si attacchi al tegame). 


Quando il pollo sarà tenero, aggiungete i gamberi sgusciati, lasciate cuocere per due minuti e poi aggiungete lo yogurt greco compatto; mescolate per scioglierlo e incorporarlo agli altri ingredienti, quindi aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco quando il condimento risulterà denso. 

Con degli stampini a cerchio, create degli anelli di riso che disporrete al centro del piatto da portata; ponete tutto intorno il pollo e i gamberi al curry, disponendo un po’ di fondo di cottura anche sul riso. Servite immediatamente.

Variazioni: io non avevo il riso basmati, così ho usato il riso per insalate ma l'ho fatto cuocere normalmente, tenendolo un po al dente.

Arroz di Pollo - Benedetta Parodi

Un piatto sud Americano semplice e completo, perfetto anche per una cena con gli amici: l'Arroz di Pollo!
Gli ingredienti sono pochi, e tra preparazione e cottura ci vorrano circa 30 minuti. Il bello di questa ricetta è che non dovrete mescolare il riso, anzi, andrà lasciato "bruciacchiare" finchè non si formerà una crosticina croccante. Lo consiglio a chi non ha mai cucinato un risotto o a chi non ha molto tempo!


Ma ecco gli ingredienti per quattro persone:

  • 1 cipolla 
  • olio
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 petto di pollo
  • 350 gr di riso da risotto 
  • brodo di dado/verdure 
  • 200 gr di piselli surgelati 
  • 1 bustina di zafferano 
  • pepe 
  • prezzemolo qb 
  • sale
Procedimento: 
  1. Affettare cipolla e peperone e metterli a rosolare insieme.
  2. Disossare il petto di pollo e sminuzzarlo.
  3. Aggiungere prima il riso poi il pollo alle cipolle.
  4. Iniziare la cottura del riso unendo il tutto il brodo.
  5. Aggiungere al risotto i piselli e lo zafferano stemperato nel brodo. Mescolare e non pensarci più.
  6. Cuocere a fuoco medio finchè il liquido di cottura non si è asciugato. Alzare un po' il fuoco.
  7. Quando la base dell’arroz forma una leggera crosticina spegnere il fuoco, pepere e aggiungere prezzemolo e un filo d’olio.


Volare... Ohhh Ohhh....

Questa mattina sono uscita di casa e un'aria frizzante mi ha fatto ricordare com'è fatta la primavera. Un sole caldo e 20° sul tabellone fuori dall'ufficio mi hanno messo di buon umore e ho iniziato a fantasticare sulle nuove destinazioni per le vacanze di quest'anno. Non solo su questo in realtà... è bastato vedere un aeroplanino volare alto nel cielo e lasciare una scia bianca per chiedermi "ma dove andrà"? E ho trovato la risposta su questo fantastico sito che ti permette di visualizzare in tempo reale tutte le tratte degli aerei, con tanto di tratta, tipo aeromobile etc.. Una vera chicca per una fanatica del settore!!

Non da meno, è la recente serie televisivia in onda tutti i lunedì alle 21.50 su Fox Life, Pan Am!
Ambientata negli anni '60, racconta di una nuova generazione di donne pronte a spiccare il volo e girare il mondo inseguendo il sogno americano.


.

Perchè seguirla? 
Sinceramente?
E' vero, le divise blu sono orrende. Ma loro le portano meravigliosamente. Hanno pettinature e vestiti anni '60 fantastici, con biancheria intima dalla quale dovremmo solo imparare! Lo ammetto, sono un po' (molto) nostalgica, ma lo stile, i ritmi, gli approcci di quegli anni li invidio molto.
E poi ogni puntata è breve, dura solo un'oretta, quel tanto che basta per farti rimanere la voglia. E dopo di lei, tutte a incipriarsi il naso e a mettersi i bigodini!



Mi piace l'atmosfera "so sixties" che si respira, mi piace vivere storie di ragazze coraggiose che rifiutavano di sposarsi per essere felici e realizzate, che preferivano viaggiare piuttosto che starsene in casa a pulire tazzine o in giro a braccetto del marito!

Buon viaggio a tutte donne coraggiose!
E non dimentichiamoci mai dei nostri sogni!


Ginnastica in Volo - Joga & Ironia per volare meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dove sono stata